
RISTRUTTURAZIONI
Si tratta di interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti. Tra le principali opere previste rientrano: tinteggiatura e rifacimento dell’intonaco.
RESTAURI
Per restauro si intende l’intervento diretto su un bene attraverso un complesso di operazioni finalizzate all’integrità materiale ed al recupero del bene medesimo, alla protezione e trasmissione dei suoi valori culturali.
NUOVE COSTRUZIONI
Il concetto di “nuova costruzione” richiede il permesso di costruire quando si trasforma l’edificio in termini di sagoma, volume e superficie, come ad esempio la chiusura di un vano precedentemente aperto e di autonoma utilizzazione, la classica stanza aggiuntiva per la casa.
INTERIOR DESIGN
Chi è l’ Interior Designer?
Per definizione, l’interior designer è il professionista che si occupa della progettazione degli spazi abitativi e degli oggetti di varia natura che comunemente si trovano in luoghi chiusi come le abitazioni private, le aziende, gli esercizi commerciali o qualsiasi struttura ricettiva.
Il lavoro dell’ Interior Designer:
Il lavoro principale dell’Interior Designer è quello di progettare degli ambienti in cui vivere ed abitare è, oltre che confortevole, anche bello. Si tratta di creare un rapporto, un legame armonico, tra l’edificio e i suoi abitanti, siano essi fissi oppure occasionali. Il design degli interni riguarda anche molti altri aspetti che esulano dalla “casa”, di conseguenza un professionista simile si può trovare a progettare: uffici o aziende; strutture recettive come bar, ristoranti o hotel; punti vendita o spazi espositivi.
-Cosa fa l’ Interior Designer:
Trattandosi di un profilo lavorativo creativo, è difficile stilare una lista di mansioni statiche, in quanto ogni lavoro è un progetto unico che deve adattarsi ad esigenze particolari. Tuttavia, abbiamo individuato dei “punti” comuni quasi a tutti gli interior designer: ascoltare le esigenze dei clienti, progettare gli spazi nel dettaglio, disegnare arredi su misura, ideare uno stile personalizzato.
