
from the spoon to the town
cit. W. Gropius – 1919
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
La progettazione architettonica è un processo molto complesso che pone sullo stesso piano tre elementi: ricerca scientifica. capacità di disegnare nuovi spazi e di ridisegnare nuovi ambienti. capacità logica di progettare nel rispetto delle leggi, dell’ambiente e delle esigenze delle persone.
PROGETTAZIONE STRUTTURALE
La progettazione strutturale in edilizia ed architettura è l’attenta selezione e combinazione di materiali, analisi del terreno ed i carichi variabili e fissi degli agenti atmosferici e di tutto ciò che può incidere su una nuova costruzione, valutare gli effetti di tali variabili sulla costruzione seguendo le norme di riferimento per la realizzazione di interventi antisismici sia per le nuove costruzioni che per gli edifici esistenti
PROGETTAZIONE IMPIANTISTICA
La progettazione impiantistica ha il compito di sviluppare la fase preliminare, definitiva ed esecutiva di tutti gli impianti (elettrici, meccanici e speciali) che costituiscono l’opera in progetto, nonché i sistemi di controllo e gestione degli stessi se richiesti dal Cliente.
L’impiantistica rappresenta, inoltre, l’insieme degli impianti di un’abitazione o di un’azienda. Gli impianti sono necessari per rifornire la struttura di tutta l’energia di cui ha bisogno: elettricità, acqua, gas per il riscaldamento.
PRODUCT DESIGN
Letteralmente Product Design sta per design del prodotto, dove il termine prodotto si estende a categorie di oggetti e di servizi molto vaste: dagli oggetti tecnologici, di uso comune o professionale, fino ai gadget. Il comune denominatore di queste categorie di prodotti è quello di dover essere progettati in funzione della produzione seriale. La caratteristica fondamentale del product design è l’originalità e l’innovazione con cui questi oggetti vengono progettati fondendo la bellezza estetica alla massima funzionalità, per soddisfare nel migliore dei modi tutte le esigenze del mercato.
CONSULENZE TECNICO LEGALI
In ambito giudiziario il consulente tecnico-legale è un professionista di formazione tecnica che si occupa delle controversie pubbliche e private accettando incarichi per offrire le proprie competenze tecnico-giuridiche in ambito peritale e di contenzioso con un occhio esperto alle questioni di diritto da cui non può prescindere
In ambito urbanistico ed edilizio la consulenza si propone anche in fase preliminare per la preparazione dell’azione legale ed interpretazione delle norme di specie comprese le leggi per l’accesso ai bonus fiscali previsti per la categoria d’intervento richiesta.
CERTIFICAZIONI
In ambito edilizio si eseguono certificazioni inerenti l’involucro edilizio, la corrispondenza urbanistica, edilizia, catastale e fiscale delle lavorazioni eseguite.
PROJECT MANAGEMENT
La gestione di un progetto, in inglese Project Management, è una delle attività più importanti all’interno di un’azienda e comprende le fasi di pianificazione e organizzazione del lavoro, incluse le decisioni relative a quanto tempo, denaro e persone saranno necessarie per raggiungere gli obiettivi e ottenere il massimo beneficio.
